Dott. Antonio Saracino
Prestazioni e patologie trattate:
- Chirurgia del piede e della caviglia, chirurgia della mano
- Chirurgia Mininvasiva Percutanea
- Traumatologia sportiva della caviglia (ricostruzione legamentosa) e traumatologia ortopedica e chirurgia degli esiti traumatici
Specializzazione:
Ortopedia
Ruolo:
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, chirurgia mininvasiva, chirurgia del piede e caviglia, chirurgia della mano
Chi è:
Il Dott. Antonio Saracino specializzatosi in Ortopedia e Traumatologia nel 1995 presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Modena, dal 2018 è Direttore Sanitario di Ortho1 – Clinica Ortopedica Modenese.
Dal 2004 svolge attività chirurgica come libero professionista presso il Reparto di Ortopedia 1 dell’Ospedale di Suzzara (MN) e presso la Casa di cura “Villa Verde” di Reggio Emilia dove ricopre il ruolo di Responsabile Area Superspecialistica di Piede e Caviglia del Joint Care Team.
Professore a contratto presso la scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e titolare dell’insegnamento di Oncologia Ortopedica dell’Università di Modena nel 2003-2004, Dirigente di I livello presso la Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena dal 1996 al 2004.
Autore e co-autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali, è iscritto alle società scientifiche SIOT, SISPEC, GUIDA.
Curriculum:
Qualifica: Medico chirurgo specialista in Ortopedia e traumatologia
Incarico attuale: libero Professionista, svolge attività ambulatoriale e chirurgica presso:
- Casa di Cura Fogliani Modena
- Casa di Cura Hesperia Hospital Modena
- Casa di Cura Villa Verde Reggio Emilia
- Ospedale di Suzzara – Ortopedia 2
Titolo di studio: laurea presso l’Università degli Studi di Modena conseguita il 20/07/1990
Altri titoli di studio e profesasionali: specializzato in Ortopedia e Traumatologia il 30/10/1995
Esperienze professionali (incarichi ricoperti): vincitore di borsa di studio dal titolo “Perfezionamento clinico applicativo nel trattamento delle emergenze in ambito ortopedico-traumatologico” presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Modena (delibera del 23/07/93 n. 1507). Vincitore di borsa di studio dal titolo “Studio di nuovi sistemi di sutura utilizzati nella pratica clinica, diagnosi e terapia delle sindromi urgenti del paziente ospedaliero” presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Modena (1994).
Dal 2 Dicembre 1996 al 1 Settembre 2004 dirigente di I° livello presso la Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.
Nel 2004 incarico di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e titolare dell’insegnamento di Oncologia Ortopedica.
Iscritto alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ( SIOT) e della Società Italiana della Caviglia e del Piede (SICP)
Capacità linguistiche: inglese
Capacità nell’uso delle tecnologie: specialista in Chirurgia del piede e caviglia, ricostruzioni legamenti, tendini e cartilagini della caviglia e retropiede, con ottima conoscenza dei materiali (sintetici e biologici) in uso in ortopedia sia in campo protesico che ricostruttivo.
Attività scientifica: autore di 50 pubblicazioni scientifiche, ha presentato relazioni a congressi, ha partecipato a progetti di ricerca
Interessi clinici e/o sicentifici: campi d’interesse e approfondimento: chirurgia del Piede e Caviglia, spasticità dell’arto inferiore, la chirurgia delle deformità nella malattia di Charcot-Marie-Tooth, Chirurgia della Mano, Traumatologia Ortopedica e Chirurgia degli esiti traumatici (vizi di consolidazione, pseudoartrosi di fratture e deformità post traumatiche dell’arto. superiore e inferiore).
Equipe Medica
L’equipe medica del Centro del Piede riunisce Medici Ortopedici Chirurghi di riferimento nella cura di tutte le patologie dell’arto inferiore. Attraverso una collaborazione continuativa con podologi, tecnici ortopedici e fisioterapisti, sono in grado fornire una diagnosi ed una terapia mirata ed efficace per ogni patologia
Orari di apertura
Lun – Ven: 9.00 – 19.00 *
Sabato: 9.00 – 12.30 *
* salvo modifiche
Centro del Piede
Telefono
059 650024
Indirizzo
Via Pezzana, 60 – Carpi (MO) 41012